Volcano Extravaganza è la rassegna artistica più segreta, più avangarde e più ambita di tutto l’anno. Si svolge, in estate, a Stromboli e coinvolge artisti importanti e un pubblico attento e partecipe. Il motore di questa macchina è Nicoletta Fiorucci, instancabile collezionista d’arte e creatrice del Fiorucci Art Trust, una fondazione che ha come missione quella di promuovere l’arte contemporanea in modi canonici e in quelli stravaganti e sostenere residenze per gli artisti. Il direttore artistico è Milovan Farronato che ha dato vita ad un programma fittissimo che vede mostre e happening in ogni parte del mondo e un corso di yoga a Londra, quartier generale dell’istituzione.
Dal 2011, Fiorucci Art Trust presenta, a Stromboli, Volcano Extravaganza. Gli artisti curatori delle precedenti edizioni sono stati Eddie Peake (2017); Camille Henrot (2016); Milovan Farronato (2015); Haroon Mirza (2014); Lucy McKenzie (2013); Nick Mauss (2012) e Rita Selvaggio (2011). Nel 2018, il direttore artistico della rassegna è stata Runa Islam, un’artista che, nel 2008, è stato proposta tra i possibili vincitori del Turner Prize, uno dei piiù importanti riconoscimenti nel mondo dell’arte. Nelle recenti edizioni del Festival Fiorucci Art Trust ha collaborato con la Serpentine Galleries per presentare Park Nights 2015: Dying on Stage di Christodolous Panayiotou e Park Nights 2014: Forget Amnesia di Haroon Mirza, Mark Fell, Okkyung Lee and Factory Floor. Nel giugno 2016, Camille Henrot ha proposto Park Nights 2016: Buffalo Head: A Democratic Storytelling Experience . Nel 2018, il titolo scelto è Total Anastrophes che, in grammatica, è l’inversione dell’ordine consueto delle parole che, producendo sorpresa nel lettore, conduce ad uno slittamento-ampliamento di senso.
Con la benedizione dell’eclissi di luna più lunga del secolo, il debutto di Volcano Extravaganza, nel 2018, è avvenuto il 27 luglio al tramonto con un’esposizione mista, interno-esterno, di Patrizio Di Massimo, Malala Andrialavidrazana e Tobias Putrih. Il 28 luglio si continua a Casa Falk, nella iconica casa di Martin Hatebur, animatore di Artbasel, la mitica mostra-mercato, luogo di incontro, imperdibile, tra artisti e collezionisti che si tiene, a maggio, nella città svizzera. Casa Falk è stata un set cinematografico per il film Stromboli di Roberto Rossellini e dimora di Hans Falk, pittore tedesco che vi visse fino alla morte nel 2002. Acquistata e ristrutturata dal nuovo proprietario con grande attenzione, la casa ha fatto da sfondo ad una nuotata in compagnia dell’artista Lydia Ourahmane che mostra i suoi interventi sottomarini e ad altre perfomance. Il 29 luglio, ultima serata del festival, da piazza Ingrid si arriva fino alle pendici del vulcano in compagnia dell’artista Alex Cecchetti e dopo un percorso si giunge ad una delle case della Fondazione. Un altro degli eventi della serata è stata la proiezione del film girato da Runa Islam proprio nell’isola. La conclusione del Festival è affidata a Nicoletta Fiorucci e a Matilde Cerruti Quara che, grazie al percorso di meditazione yoga quale medium di creatività, si congedano con le vibrazioni alchemico-qiuantiche di coppe di cristallo.
Archiviata l’edizione 2018, quali sorprese architetterà la Fondazione Fiorucci? Abbiate pazienza e sarete premiati!