Attilio Rappa a Pantelleria

Attilio Rappa (1948-2019) ha dedicato, alla memoria della moglie, un luogo magico: la collina di Loredana. Anche lui, in questi giorni, ci ha lasciato senza clamori dopo una vita dedicata al lavoro, era commercialista a Biella, e all’arte contemporanea. Attilio Rappa è uno dei più gradi collezionisti italiani di arte contemporanea e infaticabile scopritore, insieme alla compagna di una vita, di nuovi talenti. A lui non bastava riempire un assegno e portarsi via il pezzo preferito di una mostra. Voleva, invece, conoscere l’artista e, magari, osservarlo nel suo processo creativo.

All’amore per l’arte contemporanea si univa un’altra passione folle nata in luna di miele: quella per l’isola di Pantelleria. Attilio e Loredana, arrivati giovani sposi negli anni Settanta, scoprono l’incanto dell’isola del vento e ne rimangono stregati. Pochi anni dopo segue l’idea di comprare casa sull’isola e di costruire una piacevolae dimora. Ma il terreno acquistato è vincolato e non è possibile edificarlo. Ma quest circostanzaa che potrebbe smorzare dei facili entusiasmi anima la coppia ad una nuova grande avventura: perché non chiamare artisti da tutto il mondo per popolare gli ettari di terreno? E così arrivano le prime installazioni: della Vedova, Mainolfi. Attilio era orgoglioso del fatto che, nonostante non ci fosse alcuna recinzione, negli anni solo un’opera era stata rubata e, oltretutto, molto pesante. Segno, chissà, di una malia possente quanto la sua.

Dopo anni trascorsi in compagnia di amici e poi artisti, ogni confine tra gli uni e gli altri si è del tutto annullato. La collina di Loredana è ormai un museo a cielo aperto (sono 250 le opere) che attende il visitatore deciso a scovare questo tesoro nascosto visto che, volutamente, non ci sono indicazioni stradali.

A Pantelleria Attilio Rappa ha avuto la fortura di chiudere la sua vita in quella terra che amava, lui, uomo del nord, senza limiti e che conteneva ciò che di più prezioso si possa conservare: la memoria di un amore eterno e i pegni di amicizie sincere.

Hits: 915